Il traffico ferroviario merci gestito da FS a Brescia 1993-1995

July 22, 2017 | Autor: Marco Trentini | Categoria: Transportation Studies, Transportation Economics
Share Embed


Descrição do Produto

COMUNE DI BRESCIA SETTORE STATISTICA

Documento per il gruppo di lavoro tecnico sul polo logistico integrato

IL TRAFFICO FERROVIARIO MERCI GESTITO DA FS A BRESCIA 1993-1995

DOCUMENTI DI LAVORO

12/96

Brescia, Maggio 1996

Gruppo di lavoro tecnico sul polo logistico integrato istituito il 6 Febbraio 1996 da Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Regione Lombardia, Associazione Industriale Bresciana, Ferrovie dello Stato, ed insediato il 23 Aprile 1996. Componenti del gruppo tecnico: Arch. Claudio Cupaiolo, Provincia di Brescia, Coordinamento del Territorio della Provincia di Brescia; Dott. Lodovico Scolari, Provincia di Brescia, Settore Traffico; Arch. Marco Novelli, Regione Lombardia, Settore Territorio Trasporti e Mobilità Servizio di Settore per la Programmazione; Arch. Umberto Ferrari, Comune di Brescia, Settore Urbanistica, Dott. Marco Trentini, Comune di Brescia, Settore Statistica; Dott. Giovanni Caramagno, FS, area trasporto, Unità di logistica e trasporto merci, Coordinamento territoriale Nord-Centro; Sig. Mara Fonsato, FS, area trasporto, Unità di logistica e trasporto merci, Coordinamento territoriale Nord-Centro; Dott. Salvatore D’Erasmo, AIB.

Secondo rapporto presentato alla riunione del 30 Maggio 1996.

La nota è stata stesa da Marco Trentini. Consulente scientifico: Prof. Luigi Riva.

1

1. Premessa Il materiale che viene presentato in questo documento di lavoro costituisce un primo contributo specifico del Settore Statistica del Comune di Brescia all’attività del Gruppo di lavoro tecnico sul polo logistico integrato. Le elaborazioni riguardano il traffico merci degli impianti ferroviari gestiti da FS situati nel territorio provinciale e seguono i criteri definiti nel documento “Le necessità informative per la valutazione dell’ipotesi di fattibilità del polo logistico integrato di Brescia”1, cui si rimanda per tutti gli aspetti generali e di impostazione. La nota contiene una analisi di dettaglio, in sostanza di tipo descrittivo, della clientela di FS che appoggia i propri traffici sugli impianti bresciani, ed è finalizzata a cogliere gli elementi che caratterizzano il mercato effettivo del trasporto merci ferroviario di FS, in modo da consentire una valutazione, anche se indiretta, delle esigenze di trasporto delle imprese limitatamente a quanto FS riesce a soddisfare. L’analisi della fonte dei dati è l’oggetto del successivo punto 2, mentre i risultati salienti vengono presentati e commentati nel successivo punto 3.

1

Si veda la nota: Comune di Brescia, Settore Statistica, “Le necessità informative per la valutazione dell’ipotesi di fattibilità del polo logistico integrato di Brescia”, Pro memoria, n. 3/96, Maggio 1996.

2

2. I dati I dati elaborato sono tratti dagli archivi gestiti dal Servizio Marketing, dell’Unità di logistica e trasporto merci, del Coordinamento territoriale Nord-Centro di FS, e riguardano gli impianti di FS localizzati nel territorio della Provincia di Brescia2: sono perciò esclusi tutti gli impianti, e quindi i traffici diretti ed in partenza da essi, delle linee gestite da SNFT: in sostanza si tratta del traffico da e verso la Valle Camonica. I dati vengono ricavati dal sistema informativo interno che si basa sulla trasmissione di schede mensili, che si allegano nell’appendice A, in cui ogni stazione comunica alla sede del Coordinamento il traffico sempre mensile, in partenza o arrivo, per ogni cliente distinguendo secondo: la natura della merce, la quantità, espressa in tonnellate, il numero di carri, ed il luogo di origine o destinazione della merce3. Nei traffici da e verso l’estero il luogo è il paese da cui origina quel flusso, o a cui è destinato, non il paese del destinatario finale o della origine prima delle merci. Un esempio, fornito dagli esperti di FS, chiarirà la questione. Un carico di merci proveniente paesi dell’ex URSS, un carico di rottami dell’Ucraina, spedito via terra viene appoggiato su impianti localizzati tipicamente in Ungheria, dove avviene la rispedizione del carico, a causa dei ben noti problemi di scartamento delle ferrovie dell’est. L’origine del carico nel sistema informativo di FS sarà allora l’Ungheria. Analogamente nel caso il carico arrivi, o parta, via mare facendo scalo in uno dei porti su cui si appoggiano solitamente le imprese bresciane (Genova, La Spezia, in Liguria, Venezia, nel Veneto, e Livorno in Toscana) la destinazione, o l’origine risulterà la regione in cui il porto è situato. Si verifica, quindi, una sottostima del traffico merci di importazione, che rende necessarie alcune cautele qualora si analizzino i flussi dall’estero. La base di dati messa a disposizione copre il periodo dal 1993 al 1995, e, limitatamente alle stazioni del compartimento di Milano, riguarda anche i primi tre mesi del 1996. Nelle elaborazioni sono stati considerati tutti i traffici delle stazioni bresciane anche di clienti con sede al di fuori del territorio provinciale. L’informazione relativa al cliente è, sostanzialmente, di tipo amministrativo commerciale, vale a dire comprende ragione sociale, sempre, ed indirizzo, non sempre, completo di comune e provincia, della sede. Queste limitazioni informative non rendono possibile un’analisi completa del traffico per cliente, considerando cioè tutto il traffico merci ferroviario dei clienti bresciani4, quale che sia l’impianto su cui vanno ad appoggiare la merce5; né, d’altra 2

Gli impianti di FS presenti nel territorio provinciale fanno riferimento a due distinti Coordinamenti: il Coordinamento Nord-Est, con sede a Verona, segue Lonato e Rezzato, mentre il Coordinamento Centro-Nord, con sede a Milano, segue tutti gli altri. I dati di Rezzato e Lonato vengono correntemente recuperati dal Servizio Marketing, e sono stati integrati nell’archivio usato per le elaborazioni. Un’unica differenza tra le due basi di dati riguarda la tempestività nel senso che i dati del Coordinamento di Milano sono disponibili anche per i primi tre mesi del ‘96. 3 Nel caso dell’estero viene considerata anche la ripartizione dei flussi di traffico, il numero di carri, dei valichi ferroviari: Ventimiglia, Modane, Iselle, Luino, Chiasso, Brennero, S. Candido, Tarvisio, Gorizia e Villa Opicina. 4 Gli esperti FS hanno fatto presente che alcune imprese siderurgiche bresciane che importano rottame dalla Francia si appoggiano sullo scalo merci di Torino, dove giungono treni completi pesanti (1600 tonnellate). Lo smistamento da Torino viene poi effettuato su gomma: in sostanza il treno va bene per superare le barriere naturali! 5 Sempre secondo FS esiste un traffico, consistente, che si appoggia su grandi integratori del traffico che operano nei centri intermodali, è il caso di CEMAT. Di questo traffico, che viaggia in container ad esempio, è estremamente difficile conoscere la destinazione finale.

3

parte, consentono di valutare quelle quote di traffico che si appoggiano sugli impianti di Brescia, ma che sono destinate fuori provincia. Come conseguenza vi è una sottostima, di cui non siamo in grado di valutare l’intensità, del traffico generato dal singolo cliente, e quindi risulta problematico usare i dati FS per valutare il traffico merci generato dalle imprese bresciane. Tutti i conti sono effettuati sulle quantità trasportate espresse in tonnellate di merce; nel caso del trasporto di animali vivi, codice 100, è presente solo il dato sul numero di carri partiti o arrivati, ma non anche sulle quantità (per evitare confusioni sono state effettuate elaborazioni separate). L’elaborazione dei dati disaggregati mensilmente rende necessaria la soluzione delle questioni relative alla struttura del calendario, numero e cadenza delle festività nell’anno, e della stagionalità. Il primo aspetto è stato esplicitamente considerato, quando necessario, talché tutti i dati mensili sono stati corretti in relazione alla durata del mese; la stagionalità, vale la depurazione dello specifico effetto mensile, non è stata considerata per ragioni di tempo e perché interessa, prevalentemente, un aspetto la logistica, che non risulta tra gli obiettivi preminenti del lavoro. Quindi i dati mensili sono corretti per quanto riguarda l’effetto del calendario, ma non risultano direttamente confrontabili poiché non sono depurati da effetti di stagionalità. Le elaborazioni sono state effettuate sui dati di quantità di merce (tonnellate trasportate) lasciando in secondo piano l’aspetto della quantità di carri. Tale scelta si giustifica proprio in relazione alle finalità del presente lavoro, ed al destinatario dello stesso, e corrisponde ad una impostazione che tiene conto delle esigenze delle imprese che utilizzano le ferrovie, le quali spediscono tonnellate di merce. L’approccio sulle quantità corrisponde all’orizzonte temporale della programmazione delle imprese ed è quindi orientato al medio termine. Seguire i carri significa, per converso, mettere al centro il vettore, quindi le problematiche “aziendali” di FS: è evidente la connessione con l’organizzazione del trasporto che è vincolata dalla necessità di ricondurre ad unità standard, i carri, le singole partite di merce. E chiaro perciò che tale ottica è di breve termine. Infine nelle elaborazioni non si è considerato congiuntamente il traffico merci di scalo e raccordato; ai fini del presente lavoro tale distinzione non appare determinante.

4

3. I risultati In questo paragrafo non entreremo in un esame approfondito, e di dettaglio, delle elaborazioni, visto l’obiettivo della nota e la qualità dei destinatari, essendo l’appendice statistica sufficientemente chiara. Limiteremo il commento ai punti che riteniamo di maggiore rilievo, che, in altri termini, individuano temi salienti e problematiche aperte. 3.1 Il traffico merci negli ultimi anni Il traffico merci transitato nelle stazioni di FS della provincia di Brescia si è attestato nel 1995 su oltre 2,9 milioni di tonnellate; il solo impianto di Brescia trattava il 25,1% del traffico complessivo nel 1995, seguito da S. Zeno-Folzano col 22,6%. L’andamento del traffico totale negli ultimi anni ha risentito, presumibilmente, degli effetti della svalutazione della lira, a partire dal settembre 1992, come si nota dalla successiva tav. 1, a ragione del peso che il mercato estero ha negli arrivi e nelle spedizioni. Tav. 1 - Merci trattate negli impianti della Provincia dal 1990 al 1995. Quantità espresse in tonnellate. Impianto 90 91 92 93 BRESCIA 818292 675474 581637 524320 LONATO 389772 442678 482761 592941 MONTIRONE 112164 115747 111302 78682 OSPITALETTO 318297 353723 339876 284111 REZZATO 163567 185888 220147 167608 S, ZENO/FOLZANO 258759 295265 292849 241190 VIADANA BRESCIANA 75279 73976 80824 74300 TOTALE 2136130 2142751 2109396 1963152 BAGNOLO MELLA .. .. .. 117622 CHIARI .. .. .. 5483 PALAZZOLO SULL’OGLIO .. .. .. 23398 ROVATO .. .. .. 10481 VEROLANUOVA .. .. .. 49328 TOTALE .. .. .. 2169464

94 629861 583248 65154 155852 247705 438593 74734 2195147 83384 17277 14499 41790 2352097

Tav. 2 - Merci trattate nei principali impianti della Provincia dal 1990 al 1995. Numeri indici con base 1990=100. Impianto 90 91 92 93 94 BRESCIA 100 82,5 71,1 64,1 77,0 LONATO 100 113,6 123,9 152,1 149,6 MONTIRONE 100 103,2 99,2 70,1 58,1 OSPITALETTO 100 111,1 106,8 89,3 49,0 REZZATO 100 113,6 134,6 102,5 151,4 S. ZENO/FOLZANO 100 114,1 113,2 93,2 169,5 VIADANA BRESCIANA 100 98,3 107,4 98,7 99,3 TOTALE 100 100,3 98,7 91,9 102,8

95 741448 509936 73610 141525 540496 665698 90262 2762975 99197 22666 18985 47009 2950832

95 90,6 130,8 65,6 44,5 330,4 257,3 119,9 129,3

5

Graf. 1 - Traffico merci totale. Numeri indici con base 1990=100.            











Anni

I dati mensili relativi agli ultimi tre anni evidenziano quanto appena detto (si vedano le tavole dell’appendice statistica ed i grafici), e mostrano, altresì, come la componente degli arrivi costituisca la quota più rilevante del traffico: non si scende sotto il 75%.

Graf. 2 - Arrivi e spedizioni per mese: valori assoluti          









1993



1994 Arrivi





1995 Spedizioni



6

Graf. 3 - Arrivi e spedizioni per mese: valori percentuali  ֠ ֠ ֠ ֠ ֠ ֠









1993







1994 Arrivi



1995 Spedizioni

Tra le merci in arrivo le importazioni coprono la fetta maggiore con un valore dell’82,5%; se poi si considera che una parte degli arrivi dall’interno avviene dai porti, e quindi si tratta di merci di provenienza estera, la quota di merce di importazione risulta ancora maggiore.

Graf. 4 - Traffico totale, arrivi e spedizioni per mese. Numeri indici con base gennaio 1993=100.          

                 

1993 Traffico totale

1994 Arrivi

1995 Spedizioni

Si pensi che i traffici in termini di carri da Liguria, Triveneto e Toscana, dove sono i porti di Genova, La Spezia, Venezia e Livorno da soli costituiscono il 74,2% degli arrivi dall’interno.

7

Tav. 3 - Composizione del traffico. Anni 1993-1995. Valori assoluti. 93 94 Arrivi 1787892 1909394 - di cui estero 1276024 1296615 - di cui interno 511868 612779 Spedizioni 381572 442703 - di cui estero 149126 229820 - di cui interno 232446 212883 Totale 2169464 2352097

95 2424235 1396139 1028096 526597 301514 225083 2950832

Tav. 4 - Composizione del traffico. Anni 1993-1995. Valori percentuali. 93 94 Arrivi 82,41 81,18 - di cui estero 58,82 55,13 - di cui interno 23,59 26,05 Spedizioni 17,59 18,82 - di cui estero 6,87 9,77 - di cui interno 10,71 9,05 Totale 100,0 100,0

95 82,15 47,31 34,84 17,85 10,22 7,63 100,0

3.2 La composizione del traffico per categoria merceologica La tavola che segue rende immediatamente conto della composizione del traffico per categoria merceologica evidenziando la sostanziale specializzazione nelle materie prime della siderurgia, che da sole coprono l’83,2% del totale dei traffici (2,5 milioni di tonnellate annue). Tav. 5 - Composizione del traffico per categoria merceologica. Anni 1995. Quantità espresse in tonnellate. Cod. Categoria merceologia Arrivi Arrivi Arrivi Spedizio Spedizio Spedizio Totale estero interni ni per ni per ni l’estero l’interno 0 Alimentari 19 1820 1839 823 33 856 2695 Prodotti agricoli 1 36271 707 36978 300 4398 4698 41676 Minerali, marmo e altro 2 32440 177784 210224 1933 9596 11529 221753 Prodotti chimici 3 741 2297 3038 228 1599 1827 4865 Legno, carta, gomma 4 70619 1746 72365 1192 1013 2205 74570 Prodotti tessili 5 829 829 25 15 40 869 Laterizi, calzature 6 78 203 281 9444 1866 11310 11591 Prodotti siderurgici, e 7 1202901 808285 2011186 246293 195579 441872 2453058 8 9

non ferrosi Prodotti meccanica Altro Totale

52174 30496 82670 67 4758 4825 1396139 1028096 2424235

39721 1555 301514

7807 3177 225083

47528 130198 4732 9557 526597 2950832

8

Le elaborazioni di dettaglio sono lasciate all’appendice statistica. 3.3 La clientela Introdurremo l’argomento con una battuta sintetica: pochi clienti fanno il mercato; è la situazione dell’oligopsonio6. La cosa appare per certi aspetti scontata, non tutte le imprese utilizzano convenientemente il trasporto su ferro, anche se costituisce un elemento che può diventare problematico, in effetti FS dipende dal comportamento di pochi grandi clienti. Alcuni indicatori semplici, ma non per questo banali, della concentrazione della clientela si possono ricavare dall’esame della quota di mercato del primo e secondo cliente, e dalla percentuale di clienti cui corrisponde il 50% del traffico merci, per tipologia, è la mediana. Nella tabella che segue, che non ha bisogno di commenti, vengono proposti questi primi indicatori per le categorie merceologiche che sviluppano un traffico superiore a 10.000 tonnellate annue. Tav. 6 - Indicatori di sintesi e della clientela per categoria merceologica. Categorie con traffico annuo maggiore di 10.000 tonnellate. Num Cod. Categoria merceologica Quota di Quota di Mediana Traffico d’or mercato del mercato del totale dine primo secondo cliente cliente 1 7200 Rottami di ferro, ghisa o acciaio 25,4 20,3 99.6 1469372 2 7250 Prodotti siderurgici 19,3 16,9 98,6 926502 3 2600 Minerali, scorie e ceneri 85,2 10,5 96,5 94416 4 2700 Combustibili minerl., torba 72,4 16,8 99,6 85629 5 8700 Veicoli stradali e parti 71,5 24,6 99,1 81676 6 7300 Lavori di ghisa,ferro o acciaio 59,5 32,9 99,4 40089 7 8500 Elettrodomestici 99,2 0,2 99,9 36867 8 1000 Cereali 26,1 20,0 87,9 36828 9 4430 Legna da ardere,cascami di legno 57,6 18,0 95,5 29703 10 2500 Sale, zolfo, pietre, gessi, calce, 39,5 38,1 98,2 18409 marmo 11 4410 Legno segato 37,2 11,8 91,6 16469 12 4700 Paste di legno,o di altre mat.cell. 51,1 18,9 91,6 13367 13 6800 Laterizi, mat.costr. Lav.ceram 59,6 24,7 94,4 11424 14 8600 Veicoli ferroviari e parti 66,2 13,3 96,1 10835

Anche l’analisi condotta utilizzando indicatori più raffinati, sono gli indici di concentrazione merceologica calcolati secondo il metodo proposto da Herfindahl7, porta a conclusioni analoghe a quelle precedenti.

6

Si veda un qualsiasi manuale di microeconomia, ad esempio J. Stiglitz, Principi di microeconomia, Bollati Boringhieri, Torino, 1993. 7 L’indice assoluto è dato dalla somma delle quote di mercato del singolo cliente elevata al quadrato. Il valore massimo dell’indice è 1, un solo cliente, mentre il minimo viene raggiunto nel caso di equiripartizione delle quote di mercato: è il reciproco del numero di imprese. L’indice relativo è calcolato normalizzando l’indice assoluto.

9

Tav. 7 - Indici di concentrazione Herfindahl della clientela per merceologia. Categorie con traffico annuo maggiore di 10.000 tonnellate. Num Cod. Categoria merceologica Indice Numero Indice d’or assoluto di relativo dine clienti 1 7200 Rottami di ferro,ghisa o acciaio 0,15 62 99,8 2 7250 Prodotti siderurgici 0,10 82 99,9 3 2600 Minerali,scorie e ceneri 0,74 5 85,3 4 2700 Combustibili minerl.,torba 0,56 17 96,7 5 8700 Veicoli stradali e parti 0,57 14 95,9 6 7300 Lavori di ghisa,ferro o acciaio 0,46 15 96,9 7 8500 Elettrodomestici 0,99 11 91,0 8 1000 Cereali 0,17 12 98,6 9 4430 Legna da ardere,cascami di legno 0,37 22 98,3 10 2500 Sale, zolfo, pietre, gessi, calce, 0,33 8 95,8 marmo 11 4410 Legno segato 0,19 19 99,0 12 4700 Paste di legno,o di altre mat.cell. 0,31 11 97,2 13 6800 Laterizi, mat.costr. Lav.ceram 0,42 8 94,7 14 8600 Veicoli ferroviari e parti 0,47 11 95,7 Totale 297

Traffico totale 1469372 926502 94416 85629 81676 40089 36867 36828 29703 18409 16469 13367 11424 10835 2871586

Le curve di concentrazione per categoria merceologica consentono di cogliere con l’immediatezza del grafico quanto visto in precedenza.

Graf. 5 - Diagrammi di concentrazione per categorie merceologiche: rottami, prodotti siderurgici, minerali.        

Rottami



Prod. siderurgici



Minerali

               

Clienti

10

Graf. 6 - Diagrammi di concentrazione per categorie merceologiche: combustibili, veicoli stradali, elettrodomestici.        

Combustibili



Veicoli stradali



Elettrodomestici

               

Clienti

Graf. 7 - Diagrammi di concentrazione per categorie merceologiche: lavori in ghisa, legna da ardere, cereali.        

Lavori in ghisa



Legna



Cereali

               

Clienti

11

Come si è già avuto modo di notare il traffico è costituito per più dell’80% da merci in arrivo; la cosa, ovviamente, si ripete per il singolo cliente come mostrano le tavole seguenti. Tav. 8 - Arrivi e spedizioni per cliente. Anno 1995. Clienti che ricevono Clienti che spediscono Clienti che ricevono e spediscono Totale

Clienti 195 88 60 343

Arrivi 543191 1881204 2424395

Spedizioni 75784 450813 526597

Totale 543191 75784 2332017 2950992

Tav. 9 - Rapporto arrivi e spedizioni. Anno 1995. Rapporto in Clienti percentuale FINO A 25% 27 26-50 9 51-75 5 76-100 1 101-125 3 125-150 1 176-200 1 OLTRE 200 13

Lo scarso utilizzo delle ferrovia per la spedizione di merci, si tratta dei prodotti finiti, si presta ad una molteplicità di riflessioni; in questo contesto vale la pena di sottolineare due soli aspetti, a mo’ di valutazione sintetica. In primo luogo le imprese che usano FS per ricevere le materie prime sono, o dovrebbero, essere le prime clienti anche per le spedizioni e costituire, quindi, il primo mercato potenziale. I margini di recupero ci sono eccome: si pensi che per ogni 100 tonnellate di merce in arrivo, ne partono circa 27. La seconda questione riguarda un aspetto di tipo logistico, quindi “aziendale”, connesso con l’organizzazione del trasporto che è vincolata dalla necessità di ricondurre ad unità standard, i carri8, le singole partite di merce. In fondo FS spediscono ricevono e gestiscono carri9. Possiamo affermare che per FS è sicuramente meglio far viaggiare carri pieni, sia nell’andata sia nel ritorno, piuttosto che vuoti in uno dei viaggi, poiché lo squilibrio tra arrivi e partenze, con la preponderanza dei primi sui secondi e nei termini visti, comporta soluzioni logistiche non ottimali.

8

FS preferirebbero, addirittura, avere come unità standard l’intero treno, per ovvie ragioni di costo. Quando si parla di traffici a “treno completo” si fa riferimento a questo tipo di problematiche. 9 La gestione di un sistema logistico con questi vincoli può essere affrontata attraverso opportune modellizzazioni di natura matematica, che fanno riferimento alle tecniche di programmazione lineare a numeri interi. Si veda al proposito un manuale di programmazione matematica, ad esempio F. Maffioli, Elementi di programmazione matematica, Masson, Milano, 1990.

12

3.4 I “prodotti non visibili” Il traffico merci di Brescia è, come si è avuto modo di vedere, costituito da materie prime, seconde, e prodotti finiti dell’industria siderurgica; ciò non stupisce essendo questa una “specialità” locale. Stupisce invece che altre merceologie siano del tutto irrilevanti in senso assoluto, sul traffico complessivo, e anche tenendo in considerazione, ad esempio, il rapporto valore/peso della merce. Nella tavola che segue vengono evidenziati i traffici per alcuni di questi “prodotti non visibili”, che costituiscono nicchie di mercato potenzialmente interessanti per FS. Tav. 10 - Traffico per merceologia, origine e destinazione. Anno 1995. Quantità espresse in tonnellate. Cod. Categoria merceologica Traffico estero

7600 7400 7900 8100 9941 2750 2300 700 800 500 200 2100 3100 100

Alluminio e lavori di alluminio Rame, ottone e lavori Zinco e lavori di zinco Altri metalli comuni e lavori Container carico Carburanti ed olii lubrificanti Alimenti per animali, mangimi Ortaggi, patate, legumi e funghi Frutta fresca, congel., Secca Altri prod.di origine animale Carni e frattaglie comm.tibili Preparazioni alimentari diverse Concimi Animali vivi in numero di carri

Traffico interno

Arrivi Partenze Totale Arrivi Partenze Totale 9368 114 9482 65 385 450 1274 5766 7040 57 57 29 29 21 21 3476 426 3902 5 5 537 537 5621 4 5625 1115 33 1148 19 19 705 705 643 643 180 180 485 485 379 379 204 204

Traffico totale

9932 7097 29 21 3902 5 6162 1148 724 643 180 485 583

Una sola nota a commento per quanto riguarda i prodotti alimentari che complessivamente costituiscono quantità minime solo che si pensi alla dimensione della città e della provincia10. 3.5 Previsioni di mercato Il sistema informativo commerciale del Coordinamento Territoriale Centro Nord, che consente una gestione informatizzata dei contratti di trasporto, si presta ad essere utilizzato per alcune valutazioni a breve termine sull’andamento del mercato locale.

10

Per dare un’idea approssimativa un treno completo può avere un carico di circa 1.000 tonnellate di merce.

13

Tav. 11 - Contratti stipulati per l’anno 1996 per cliente e quantità. Quantità espresse in tonnellate. Cliente Num. Impegno % % cum. contratti A 11 670000 32,8 32,8 B 6 295000 14,4 47,2 C 3 255200 12,5 59,7 D 5 196000 9,6 69,3 E 8 194300 9,5 78,8 F 5 145000 7,1 85,9 G 1 80000 3,9 89,8 H 3 70000 3,4 93,2 J 6 60000 2,9 96,1 K 6 17150 0,8 97,0 L 1 15000 0,7 97,7 M 1 10000 0,5 98,2 Altri clienti 13 36850 1,8 100,0 Totale 69 2044500 100,0

Nella tabella precedente vengono riportate le informazioni relative alla campagna dei rinnovi contrattuali per il 1996 con gli impegni per singolo cliente. L’indicazione fornita, perché di indicazione si tratta, va valutata con opportune cautele per la tendenza dei clienti a gonfiare gli impegni, al fine di ridurre il prezzo.

14

4. Bibliografia M. Del Viscovo, “Economia dei trasporti”, UTET, Torino, 1990 FS, Settore Marketing, Unità di logistica e trasporto merci del Coordinamento territoriale Nord-Centro, “Analisi del traffico e della congiuntura, 1995”, Milano, 1996 FS, Settore Marketing, Unità di logistica e trasporto merci del Coordinamento territoriale Nord-Centro, “Analisi del traffico e della congiuntura, 1995, Transiti di confine, 1995”, Milano, 1996 FS, Settore Marketing, Unità di logistica e trasporto merci del Coordinamento territoriale Nord-Centro, “Analisi del traffico e della congiuntura, 1995, Terminali intermodali”, Milano, 1996 IRES, “Aspetti della mobilità delle merci in Piemonte. Fattori di domanda, caratteri dell’offerta e tendenze evolutive del settore”, Torino, 1995 F. Maffioli, “Elementi di programmazione matematica”, Masson, Milano, 1990 G. Leti, “Statistica descrittiva”, Il Mulino, Bologna, 1983 D. Needham, “Struttura di mercato e comportamento d’impresa”, EtasLibri, Milano, 1984 J. Stiglitz, “Principi di microeconomia”, Bollati Boringhieri, Torino, 1993 S. Troiani, “Appunti di statistica aziendale”, Cacucci, Bari, 1991

APPENDICE STATISTICA

16

Avvertenze Segni convenzionali Nelle tavole sono adoperati i seguenti segni convenzionali: • linea (-): quando il fenomeno non esiste o quando il fenomeno esiste e viene rilevato, ma i casi non si sono verificati; • due puntini (..): dato mancante per qualsiasi motivo. Fonte La fonte dei dati è rappresentata da FS, Servizio Marketing, Unità di logistica e trasporto merci, Coordinamento Territoriale Nord-Centro, Milano. Composizione percentuale e rapporto Le composizioni percentuali ed i rapporti sono arrotondati automaticamente alla prima cifra decimale. Il totale dei valori percentuali così calcolati può risultare non uguale a 100.

17

Il traffico merci nel complesso Tav. 1 - Merci transitate negli impianti del territorio provinciale dal 1993 al 1995. Quantità espresse in tonnellate.

Impianto BAGNOLO MELLA BRESCIA CHIARI LONATO MONTIRONE OSPITALETTO PALAZZOLO SULL'OGLIO REZZATO ROVATO S. ZENO/FOLZANO VEROLANUOVA VIADANA BRESCIANA TOTALE

93 117622 524320 5483 592941 78682 284111 23398 167608 10481 241190 49328 74300 2169464

94 83384 629861 583248 65154 155852 17277 247705 14499 438593 41790 74734 2352097

95 99197 741448 509936 73610 141525 22666 540496 18985 665698 47009 90262 2950832

Tav. 2 - Merci transitate negli impianti del territorio provinciale dal 1993 al 1995. Percentuali di colonna.

Impianto BAGNOLO MELLA BRESCIA CHIARI LONATO MONTIRONE OSPITALETTO PALAZZOLO SULL'OGLIO REZZATO ROVATO S. ZENO/FOLZANO VEROLANUOVA VIADANA BRESCIANA TOTALE

93 5,4 24,2 0,3 27,3 3,6 13,1 1,1 7,7 0,5 11,1 2,3 3,4 100

94 3,5 26,8 24,8 2,8 6,6 0,7 10,5 0,6 18,6 1,8 3,2 100

95 3,4 25,1 17,3 2,5 4,8 0,8 18,3 0,6 22,6 1,6 3,1 100

18 Tav. 3 - Merci transitate negli impianti del territorio provinciale dal 1993 al 1995. Numeri indici con base 1993=100.

Impianto BAGNOLO MELLA BRESCIA LONATO MONTIRONE OSPITALETTO PALAZZOLO SULL'OGLIO REZZATO ROVATO S. ZENO/FOLZANO VEROLANUOVA VIADANA BRESCIANA TOTALE

93 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100

94 70,9 120,1 98,4 82,8 54,9 73,8 147,8 138,3 181,8 84,7 100,6 108,4

95 84,3 141,4 86,0 93,6 49,8 96,9 322,5 181,1 276,0 95,3 121,5 136,0

Tav. 4 - Carri transitati negli impianti del territorio provinciale dal 1993 al 1995.

Impianto BAGNOLO MELLA BRESCIA CHIARI LONATO MONTIRONE OSPITALETTO PALAZZOLO SULL'OGLIO REZZATO ROVATO S. ZENO/FOLZANO VEROLANUOVA VIADANA BRESCIANA TOTALE

93 2629 17733 273 15538 1816 6072 762 3823 999 6492 3753 1695 61585

94 1986 23185 14534 1803 3577 620 5387 1366 10171 3396 1809 67834

95 2320 30109 12920 1696 3141 959 10415 1037 15187 3472 2229 83485

19

Andamento mensile del traffico Tav. 5 - Merci trattate mensilmente in tutti gli impianti della provincia dal 1993 al 1995. Quantità espresse in tonnellate. Anno Mese Carri Merci Arrivi Spedizio Arrivi Spedizioni num. ni per per per per l’interno l’estero l’interno l’estero 93 1 3222 125967 92496 33471 33812 58684 26288 7182 93 2 4986 195560 158494 37066 46555 111940 25574 11492 93 3 6296 227889 197032 30857 56963 140069 20150 10707 93 4 5462 182102 155685 26417 33835 121850 11841 14576 93 5 5272 173436 147184 26252 36042 111142 9834 16418 93 6 6046 229964 172187 57777 45597 126590 40147 17630 93 7 6070 200331 161099 39233 37556 123543 21365 17868 93 8 3549 131557 112708 18848 22777 89930 13117 5732 93 9 5391 181090 155257 25833 49346 105911 16351 9482 93 10 4666 158142 129632 28511 41258 88375 16152 12358 93 11 5037 175891 148256 27635 58361 89895 14475 13160 93 12 4791 161285 135895 25391 43797 92097 14799 10592 94 1 3508 116805 89820 26984 31851 57970 9973 17011 94 2 4238 158118 118907 39210 31651 87256 18072 21138 94 3 5252 191333 137263 54070 42713 94550 37646 16425 94 4 5719 195552 146230 49322 52957 93273 33390 15932 94 5 5572 186768 154250 32518 39294 114956 12035 20483 94 6 6177 200513 172610 27903 39638 132972 10845 17058 94 7 5941 213384 175305 38079 58272 117033 15978 22101 94 8 3994 153344 135673 17671 45373 90299 8317 9355 94 9 5837 202614 158555 44059 42688 115867 22134 21925 94 10 7213 232429 200481 31948 65708 134774 10655 21292 94 11 6642 233749 191141 42608 70010 121131 17737 24871 94 12 6660 230670 198121 32549 81657 116463 13554 18995 95 1 6020 207892 163414 44478 74609 88805 13424 31055 95 2 6923 262262 220751 41510 74338 146414 15392 26118 95 3 7424 272016 219844 52172 67239 152605 15535 36637 95 4 6613 229566 180319 49247 75180 105139 18064 31183 95 5 6793 225846 180539 45307 88277 92262 17334 27973 95 6 7719 269330 215964 53366 102334 113630 24905 28461 95 7 7525 257126 209667 47459 69088 140579 22961 24499 95 8 5297 187040 171605 15435 42108 129497 7570 7865 95 9 7936 277864 231565 46299 96725 134840 17988 28311 95 10 6918 266582 225641 40940 108036 117605 16701 24239 95 11 7733 265736 212730 53006 126359 86371 29846 23160 95 12 5529 193393 162473 30920 90753 71719 22520 8400 Nota: i dati sono corretti in modo da tener conto del calendario.

20

Graf. 1 - Arrivi interni ed esteri per mese. Numeri indici con base gennaio 1993=100.          

                 

1993

1994 Interno

1995 Estero

Graf. 2 - Spedizioni interne ed estere per mese. Numeri indici con base gennaio 1993=100.        

                 

1993

1994 Interno

1995 Estero

21

Il traffico secondo l’origine e la destinazione Tav. 6 - Traffico per origine e destinazione. Anni 1993-1995. Quantità espresse in tonnellate.

Destinazioni Arrivi

• dall’estero • dall’interno

Partenze

• per l’estero • per l’interno

Totale

93 1787892 1276024 511868 381572 149126 232446 2169464

94 1909394 1296615 612779 442703 229820 212883 2352097

95 2424235 1396139 1028096 526597 301514 225083 2950832

Tav. 7 - Composizione percentuale del traffico per origine e destinazione. Anni 1993-1995.

Destinazioni Arrivi

• dall’estero • dall’interno

Partenze

• per l’estero • per l’interno

Totale

93 82,4 58,8 23,6 17,6 6,9 10,7 100,0

94 81,2 55,1 26,0 18,8 9,8 9,0 100,0

95 82,2 47,3 34,8 17,8 10,2 7,6 100,0

94 106,8 101,6 119,7 116,0 154,1 91,6 108,4

95 135,6 109,4 200,9 138,0 202,2 96,8 136,0

Tav. 8 - Traffico per origine e destinazione. Anni 1993-1995. Numeri indici con base 1993=100.

Destinazioni Arrivi • dall’estero • dall’interno

Partenze

• per l’estero • per l’interno

Totale

93 100 100 100 100 100 100 100

22

Graf. 3 - Composizione del traffico in arrivo origine.

Estera 58%

Interna 42%

Graf. 4 - Composizione del traffico in partenza per destinazione.

Estera 43%

Interna 57%

23 Tav. 9 - Traffico per categoria merceologica, origine e destinazione. Anno 1995. Quantità espresse in tonnellate. Cod. Categoria merceologica Traffico estero

7200 7250 2600 2700 8700 7300 8500 1000 4430 2500 4410 4700 6800 8600 7600 2800 4400 7400 2300 2400 4800 9941 1900 3600 9900 2900 3900 2200 4440 700 9300 5000 8400 800 9400 500 3100 9931 4000 9550 2100 1100 1500 4750 200

Rottami di ferro,ghisa o acciaio Prodotti siderurgici Minerali,scorie e ceneri Combustibili minerl.,torba Veicoli stradali e parti Lavori di ghisa, ferro o acciaio Elettrodomestici Cereali Legna da ardere e cascami Sale, zolfo, pietre, gessi, calce, marmo Legno segato Paste di legno, o di altre mat.cell. Laterizi, mat.costr. Lav.ceram Veicoli ferroviari e parti Alluminio e lavori di alluminio Acidi ossidi, cloruri, solfuri Legno in tronchi sbozzato Rame, ottone e lavori Alimenti per animali, mangimi Tabacchi e succ. del tabacco lavorato Carta, cartone lav. di pasta di cellulosa Container carico Prep.di cereali e prod.di pasticcer Polveri ed esplosivi, fiammiferi Merci non nominate altrove Prod.chim. (alcoli, idroc. fosf) Materie plastiche e prodotti Bevande,liquidi alcolici ed aceti Lavori di legno,attrezzi di carico Ortaggi, patate, legumi e funghi Armi, munizioni e loro parti Filati,tessuti e fibre tessili Macchine e attrezzature lavoro Frutta fresca, congel., secca Mobili,art.lett.ci,costr.,cos.pref Altri prod.di origine animale Concimi Container vuoto Gomma e lavori di gomma Attrazione da fiera, circhi Preparazioni alimentari diverse Prod.mac., Malto amidi e fecole Grassi e oli animali e vegetali Cascami di carta o di cartone Carni e frattaglie comm.tibili

Arrivi Partenze 973625 7090 218537 233066 13108 618 5049 50728 435 34 257 52 36431 36261 29023 9065 48

Totale 980715 451603 13726 5049 51163 291 36483 36261 29023 9113

Traffico interno Arrivi Partenze 485381 3276 285825 189074 79336 1354 80509 71 29201 1312 37011 2787 21 363 567 624 56 2237 7059

Traffico totale

Totale 488657 1469372 474899 926502 80690 94416 80580 85629 30513 81676 39798 40089 384 36867 567 36828 680 29703 9296 18409

15304 13367 78 1054 9368 1891 8188 1274 537 1540

68 9277 2646 114 5766 44

15372 13367 9355 3700 9482 1891 8188 7040 537 1584

638 203 1131 65 7374 472 5621 2658

459 1866 6004 385 57 4 623

1097 2069 7135 450 7374 472 57 5625 3281

16469 13367 11424 10835 9932 9265 8660 7097 6162 4865

4305

48

4353

-

-

-

4353

254 51 1243 87 7 15 829 319 19 379 182 250 -

85 1101 143 1223 879 6 25 209 197 643 197 300 180

339 1152 1243 230 1230 879 21 854 528 19 197 643 379 379 300 250 180

3476 2065 260 44 28 1115 884 135 705 11 204 117 12 100 -

426 3805 477 1282 1029 316 33 60 128 441 463 182 490 485 320 -

3902 3805 2542 1542 44 1057 316 1148 944 263 705 452 204 580 194 490 485 420 -

3902 3805 2881 2694 1287 1287 1230 1195 1148 965 854 791 724 649 643 583 580 573 490 485 420 300 250 180

24 Segue tav. 9 - Traffico per merceologia, origine e destinazione. Anno 1995. Quantità espresse in tonnellate. Cod. Categoria merceologica Traffico estero Arrivi 1700 9500 6400 3800 1400 9999 1200 7050 7900 8100 5600 9600 9932 8450 9000 2750

Zuccheri e prodotti a base di zucchero Giocattoli, art. per diver.mo o sport Calzature, copricapo, omb., fiori art. Prodotti vari delle ind.chimiche Materie da intreccio orig. vege Altro Semi e frutti oleosi, nna Vetro e lavori vetro Zinco e lavori di zinco Altri metalli comuni e lavori Mat. Tes., indumenti, conf., arr. casa Lavori vari Casse amovibili vuote Apparecchiature per ufficio Strum.ottici,fotograf,medico chirur Carburanti ed olii lubrificanti Totale

-

Partenze -

-

Traffico interno

-

-

Partenze 180

Totale 180

180

180

180

-

-

-

180

-

167

167

-

-

-

167

21 10 1 34 29 21 -

49 -

21 10 50 34 29 21 -

10 40 3 -

93 93 1 15

93 93 11 40 3 15

114 103 61 40 37 29 21 15

-

14 8

14 8

8 -

14 -

14 8 -

14 14 8 8

1396139

Totale

Arrivi

Traffico totale

5 301514 1697653 1028096

5 5 225083 1253179 2950832

25 Gli arrivi Tav. 10 - Traffico merci nazionale in arrivo per regione di provenienza. Anno 1995. Quantità espresse in numero di carri. Cod Categoria merceologica Merci Carri Tri Lom Pie Lig Emi Tos Mar Umb Laz Cam Sar Abr Pug Cal Sic (tonn.) 7200 Rottami di ferro,ghisa o acciaio 485381 11959 3703 627 448 2149 20 3685 46 2 777 86 153 39 1 0 223 7250 Prodotti siderurgici 285825 5693 4040 502 65 99 49 652 74 60 1 126 16 9 8700 Veicoli stradali e parti 29201 2569 - 194 24 55 53 118 295 267 - 971 - 592 2700 Combustibili minerl.,torba 80509 1783 200 1 - 1582 2600 Minerali,scorie e ceneri 79336 1763 31 - 1732 7300 Lavori di ghisa,ferro o acciaio 37011 803 529 - 274 2400 Tabacchi e succ.del tabacco 2658 366 36 5 111 49 33 39 14 16 2 55 6 lavorat 9921 Carri privati vuoti 238 70 122 14 7 8 3 3 2 1 6 1 1 2800 Acidi ossidi,cloruri,solfuri 7374 149 149 2300 Alimenti per animali,mangimi 5621 130 74 56 3600 Polveri ed esplosivi, fiammiferi 2065 123 3 95 25 9941 Container carico 3476 68 10 1 55 2 700 Ortaggi,patate,legumi e funghi 1115 67 67 8600 Veicoli ferroviari e parti 1131 65 6 10 13 3 3 27 3 2500 Sale,zolfo,pietre,gessi,calce,mar 2237 51 33 5 13 mo 9300 Armi,munizioni e loro parti 884 50 34 9 4 3 800 Frutta fresca, congel., Secca 705 35 35 9931 Container vuoto 117 33 7 4 5 17 4410 Legno segato 638 23 21 2 4400 Legno in tronchi sbozzato 472 12 10 2 4430 Legna da ardere,cascami di legno 624 12 12 1000 Cereali 567 11 11 3100 Concimi 204 10 10 8400 Macchine e attrezzature lavoro 135 9 1 5 1 2 9900 Merci non nominate altrove 260 8 5 1 1 1 6800 Laterizi, mat.costr. Lav.ceram 203 6 6 8500 Elettrodomestici 21 4 4 3900 Materie plastiche e prodotti 28 3 2 1 9400 Mobili,art.lett.ci,costr.,cos.pref 11 3 1 1 1 9999 Altro 10 3 3 Nota: Tri = Triveneto; Lom=Lombardia; Pie=Piemonte; Lig=Liguria; Emi=Emilia Romagna; Tos=Toscana; Mar=Marche; Umb=Umbria; Laz=Lazio; Cam=Campania; Sar=Sardegna; Abr=Abruzzo; Pug=Puglia; Cal=Calabria; Sic=Scilia.

26 Segue tav. 10 - Traffico merci nazionale in arrivo per regione di provenienza. Anno 1995. Quantità espresse in numero di carri. Cod Categoria merceologica Merci Carri Tri Lom Pie Lig Emi Tos Mar Umb Laz Cam Sar Abr Pug Cal Sic (tonn.) 1100 Prod.mac., Malto amidi e fecole 100 2 2 1200 Semi e frutti oleosi,nna 40 2 2 2900 Prod.chim. (alcoli,idroc.fosf) 44 2 2 7600 Alluminio e lavori di alluminio 65 2 1 1 2750 Carburanti ed olii lubrificanti 5 1 1 4000 Gomma e lavori di gomma 12 1 1 7050 Vetro e lavori vetro 3 1 1 8450 Apparecchiature per ufficio 8 1 1 Totale 1028096 26061 8971 1319 963 5938 155 4434 148 120 1167 458 156 120 1161 16 935 Nota: Tri = Triveneto; Lom=Lombardia; Pie=Piemonte; Lig=Liguria; Emi=Emilia Romagna; Tos=Toscana; Mar=Marche; Umb=Umbria; Laz=Lazio; Cam=Campania; Sar=Sardegna; Abr=Abruzzo; Pug=Puglia; Cal=Calabria; Sic=Scilia.

27 Tav. 11 - Traffico merci in arrivo dall’estero per paese di origine. Anno 1995. Quantità espresse in tonnellate. Cod. Categoria merceologica

Merci

Carri (numero)

7200 Rottami di ferro,ghisa o acciaio

973625

22149

7250 8700 1000 4430 4410 4700 2600 7600 2500 4400 2700 4800 2800 2400 7400 2900 8600 5000 2300 3100 8400 3600 4750 4000 3900 6800 8500 9900 7050 7300 7900 3800 8100 800 9300 1400 2200 9999 100 9921

218537 50728 36261 29023 15304 13367 13108 9368 9065 8188 5049 4305 1891 1540 1274 1243 1054 829 537 379 319 254 250 182 87 78 52 51 34 34 29 21 21 19 15 10 7 1 -

4747 4353 636 618 521 253 331 283 296 201 151 150 96 160 39 37 39 31 19 17 19 12 10 18 3 3 11 5 3 2 1 1 1 1 5 6 1 1 160 225

A 15216 5 11577 7 14509 4028 2919 2504 1178 122 1025 143 23 32 829 469 379 118 87 78 11 21 19 -

1396139

35615

192243

Prodotti siderurgici Veicoli stradali e parti Cereali Legna da ardere,cascami di legno Legno segato Paste di legno,o di altre mat.cell. Minerali,scorie e ceneri Alluminio e lavori di alluminio Sale,zolfo,pietre,gessi,calce,marmo Legno in tronchi sbozzato Combustibili minerl.,torba Carta,cartone lav.di pasta di cellu Acidi ossidi,cloruri,solfuri Tabacchi e succ.del tabacco lavorat Rame,ottone e lavori Prod.chim. (alcoli,idroc.fosf) Veicoli ferroviari e parti Filati,tessuti e fibre tessili Alimenti per animali,mangimi Concimi Macchine e attrezzature lavoro Polveri ed esplosivi, fiammiferi Cascami di carta o di cartone Gomma e lavori di gomma Materie plastiche e prodotti Laterizi, mat.costr. Lav.ceram Elettrodomestici Merci non nominate altrove Vetro e lavori vetro Lavori di ghisa,ferro o acciaio Zinco e lavori di zinco Prodotti vari delle ind.chimiche Altri metalli comuni e lavori Frutta fresca, congel., Secca Armi,munizioni e loro parti Materie da intreccio orig.vege Bevande,liquidi alcolici ed aceti Altro Animali vivi Carri privati vuoti Totale

UNIONE EUROPEA B D 55 35706 2 5642 29057 - 5234 727 5931 300 1322 745 104 76 335 - 1173 - 1689 26 21 73 19 201 24 20 21 7 7036

402828

EFTA

DK F - 43207

FL -

GB -

NL 193

- 83473 - 13630 2475 106 44 - 13055 286 3505 5848 1496 1041 18 4 949 31 1 -

6710 -

289 -

2167 165 -

6710

289

2525

392

168777

S CH 452 10060 7 34235 26607 1698 19136 9496 1946 208 - 6813 594 5705 109 1484 539 4793 284 2735 341 - 1536 565 721 501 52 219 31 7 29 8 51006

170445

Stati centro europa

Altri stati europei

N -

CZ 7465

H 7199

PL 6372

R -

21 24 -

6113 43 183 -

5813 936 - 45472 1464 24 1198 51 1062 46 72 26 23 7 -

283 -

45

13804

15892

53873

283

SA SL - 29680 0 2119 3684 15 130 1478 162 138 459 224 37 14 14 52 26 27 2860

302519

UZ 2048 115 228 2174 31 5 10 1 4612

28 Le spedizioni Tav. 12 - Traffico merci nazionale in partenza per regione di destinazione. Anno 1995. Quantità espresse in numero di carri. Cod Categoria merceologica Merci Carri Tri Lom Pie Lig Emi Tos Mar Umb Laz Cam Sar Abr Pug Cal Sic (tonn.) 7250 Prodotti siderurgici 189074 3446 493 430 1884 42 6 485 3 1 10 3 2 87 2500 Sale, zolfo, pietre, gessi, calce, 7059 163 1 - 162 marmo 8600 Veicoli ferroviari e parti 6004 297 62 75 14 4 46 15 16 2 16 4 34 9 1900 Prep.di cereali e prod.di pasticcer 3805 293 - 198 5 1 15 74 7200 Rottami di ferro,ghisa o acciaio 3276 82 13 69 7300 Lavori di ghisa,ferro o acciaio 2787 111 7 6 1 4 4 5 7 5 3 47 2 20 6800 Laterizi, mat.costr. Lav.ceram 1866 91 78 13 2600 Minerali,scorie e ceneri 1354 34 2 10 22 8700 Veicoli stradali e parti 1312 76 23 5 23 1 5 2 6 7 4 9900 Merci non nominate altrove 1282 77 32 19 21 2 3 3900 Materie plastiche e prodotti 1029 123 1 1 14 - 107 2400 Tabacchi e succ.del tabacco 623 89 9 12 1 1 4 14 4 1 4 9 30 lavorati 9550 Attrazione da fiera, circhi 490 49 49 2100 Preparazioni alimentari diverse 485 32 32 3600 Polveri ed esplosivi, fiammiferi 477 34 10 23 1 9931 Container vuoto 463 120 3 39 8 27 33 10 4410 Legno segato 459 22 1 7 14 9400 Mobili,art.lett.ci,costr.,cos.pref 441 71 5 9 57 9941 Container carico 426 20 14 6 7600 Alluminio e lavori di alluminio 385 11 11 8500 Elettrodomestici 363 27 5 3 4 15 1100 Prod.mac., Malto amidi e fecole 320 13 2 11 4440 Lavori di legno,attrezzi di carico 316 30 1 4 1 6 3 15 4000 Gomma e lavori di gomma 182 20 1 1 1 17 1700 Zuccheri e prodotti a base di 180 17 1 4 1 3 2 1 1 4 zucch 8400 Macchine e attrezzature lavoro 128 10 1 1 2 4 2 1400 Materie da intreccio orig.vege 93 16 2 2 2 10 3800 Prodotti vari delle ind.chimiche 93 1 1 Nota: Tri = Triveneto; Lom=Lombardia; Pie=Piemonte; Lig=Liguria; Emi=Emilia Romagna; Tos=Toscana; Mar=Marche; Umb=Umbria; Laz=Lazio; Cam=Campania; Sar=Sardegna; Abr=Abruzzo; Pug=Puglia; Cal=Calabria; Sic=Scilia.

29 Segue tav. 12 - Traffico merci nazionale in partenza per regione di destinazione. Anno 1995. Quantità espresse in numero di carri. Cod Categoria merceologica Merci Carri Tri Lom Pie Lig Emi Tos Mar Umb Laz Cam Sar Abr Pug Cal Sic (tonn.) 2700 Combustibili minerl.,torba 71 5 2 3 9300 Armi,munizioni e loro parti 60 3 3 7400 Rame,ottone e lavori 57 3 2 1 4430 Legna da ardere,cascami di legno 56 3 1 2 700 Ortaggi,patate,legumi e funghi 33 6 6 5600 Mat. Tes.,idumenti,conf.,arr.casa 15 1 1 9932 Casse amovibili vuote 14 3 3 2300 Alimenti per animali,mangimi 4 1 1 9999 Altro 1 1 1 9921 Carri privati vuoti 5141 132 139 1121 60 2 28 42 - 901 586 - 165 1647 - 318 Totale 225083 10542 778 797 3092 140 342 573 81 29 911 629 126 226 1751 70 997 Nota: Tri = Triveneto; Lom=Lombardia; Pie=Piemonte; Lig=Liguria; Emi=Emilia Romagna; Tos=Toscana; Mar=Marche; Umb=Umbria; Laz=Lazio; Cam=Campania; Sar=Sardegna; Abr=Abruzzo; Pug=Puglia; Cal=Calabria; Sic=Scilia.

30 Tav. 13 - Traffico merci diretto verso l’estero per paese di destinazione. Anno 1995. Quantità espresse in tonnellate. Cod. Catogoria merceologica

7250 8500 6800 7200 7400 8600 2200 9900 4440 500 2600 8700 1500 7300 8400 4000 9400 200 9500 6400 3900 7600 3600 4410 9999 2500 4800 2400 5000 9600 9000 9300 9921

Prodotti siderurgici Elettrodomestici Laterizi, mat.costr. Lav.ceram Rottami di ferro,ghisa o acciaio Rame,ottone e lavori Veicoli ferroviari e parti Bevande,liquidi alcolici ed aceti Merci non nominate altrove Lavori di legno,attrezzi di carico Altri prod.di origine animale Minerali,scorie e ceneri Veicoli stradali e parti Grassi e oli animali e vegetali Lavori di ghisa,ferro o acciaio Macchine e attrezzature lavoro Gomma e lavori di gomma Mobili,art.lett.ci,costr.,cos.pref Carni e frattaglie comm.tibili Giocattoli, sport e divert.to Calzature,copricapo,omb.,fiori Materie plastiche e prodotti Alluminio e lavori di alluminio Polveri ed esplosivi, fiammiferi Legno segato Altro Sale,zolfo,pietre,gessi,calce,... Carta,cartone pasta di cellulosa Tabacchi e succ.del tabacco Filati,tessuti e fibre tessili Lavori vari Strum.ottici,fotograf,med. chir Armi,munizioni e loro parti Carri privati vuoti Totale

Merci

233066 36431 9277 7090 5766 2646 1223 1101 879 643 618 435 300 257 209 197 197 180 180 167 143 114 85 68 49 48 48 44 25 14 8 6 301514

Carri (numero) 4746 2591 193 168 167 132 33 94 86 26 26 50 12 13 9 15 24 6 12 10 16 4 11 2 20 1 2 4 1 1 1 1 2790 11267

UNIONE EUROPEA A 32798 605 316 2029 21 116 220 62 375 16 87 2 186 71 70 28 26 14 8 37050

B 2325 244 970 11 3550

D 48541 873 5873 4285 185 922 20 85 7 12 45 60848

DK 390 70 460

E 915 4 5 924

F 94141 24729 37 20 366 336 11 126 168 37 26 45 38 23 6 120109

EFTA FL 61 61

GB 421 4083 3404 7908

P 299 299

S 2616 349 2767 3 48 11 24 5818

CH 49356 2086 1332 816 132 643 243 8 10 4 60 36 68 24 44 25 54887

Stati del centro europa N 548 548

BG 104 104

CZ 258 2221 2479

H 492 23 68 300 15 898

PL 410 160 143 25 738

R 22 76 98

31 Tav. 14 - Traffico merci proveniente dall’estero per area di provenienza. Anno 1995. Quantità espresse in tonnellate. Cod Categoria merceologica UE EFTA Paesi Altri paesi dell’europa europei centrale 7200 Rottami di ferro,ghisa o acciaio 553134 100607 21036 298848 7250 Prodotti siderurgici 173150 26607 14981 3799 8700 Veicoli stradali e parti 5241 45472 15 1000 Cereali 34797 1464 4430 Legna da ardere,cascami di legno 9823 19157 43 4410 Legno segato 13310 1970 24 4700 Paste di legno,o di altre mat.cell. 13367 2600 Minerali,scorie e ceneri 6295 6813 7600 Alluminio e lavori di alluminio 1772 5705 413 1478 2500 Sale,zolfo,pietre,gessi,calce,mar 6155 1484 1198 228 mo 4400 Legno in tronchi sbozzato 3395 4793 2700 Combustibili minerl.,torba 1316 284 1113 2336 4800 Carta,cartone lav.di pasta di cellu 3964 341 2800 Acidi ossidi,cloruri,solfuri 1707 184 2400 Tabacchi e succ.del tabacco 4 1536 lavorat 7400 Rame,ottone e lavori 26 565 459 224 2900 Prod.chim. (alcoli,idroc.fosf) 742 501 8600 Veicoli ferroviari e parti 1054 5000 Filati,tessuti e fibre tessili 829 2300 Alimenti per animali,mangimi 469 68 3100 Concimi 379 8400 Macchine e attrezzature lavoro 50 255 14 3600 Polveri ed esplosivi, fiammiferi 202 52 4750 Cascami di carta o di cartone 219 31 4000 Gomma e lavori di gomma 142 40 3900 Materie plastiche e prodotti 87 6800 Laterizi, mat.costr. Lav.ceram 78 8500 Elettrodomestici 52 9900 Merci non nominate altrove 20 31 7050 Vetro e lavori vetro 7 27 7300 Lavori di ghisa,ferro o acciaio 11 23 7900 Zinco e lavori di zinco 29 3800 Prodotti vari delle ind.chimiche 21 8100 Altri metalli comuni e lavori 21 800 Frutta fresca, congel., Secca 19 9300 Armi,munizioni e loro parti 7 8 1400 Materie da intreccio orig.vege 10 2200 Bevande,liquidi alcolici ed aceti 7 9999 Altro 1 100 Animali vivi (numero carri) 9921 Carri privati vuoti (numero di carri) Totale 831806 170490 86712 307131

Totale merci

Totale carri

973625 218537 50728 36261 29023 15304 13367 13108 9368 9065

22149 4747 4353 636 618 521 253 331 283 296

8188 5049 4305 1891 1540

201 151 150 96 160

1274 1243 1054 829 537 379 319 254 250 182 87 78 52 51 34 34 29 21 21 19 15 10 7 1 -

39 37 39 31 19 17 19 12 10 18 3 3 11 5 3 2 1 1 1 1 5 6 1 1 160 225

1396139

35615

32 Tav. 15 - Traffico merci diretto verso l’estero per area di destinazione. Anno 1995. Quantità espresse in tonnellate. Cod Categoria merceologica UE EFTA Paesi Altri paesi dell’europa europei centrale 7250 Prodotti siderurgici 181232 49904 1160 770 8500 Elettrodomestici 31504 2086 2841 6800 Laterizi, mat.costr. Lav.ceram 9277 7200 Rottami di ferro,ghisa o acciaio 5231 1859 7400 Rame,ottone e lavori 5766 8600 Veicoli ferroviari e parti 337 1332 977 2200 Bevande,liquidi alcolici ed aceti 1038 185 9900 Merci non nominate altrove 263 816 22 4440 Lavori di legno,attrezzi di carico 561 132 186 500 Altri prod.di origine animale 643 2600 Minerali,scorie e ceneri 375 243 8700 Veicoli stradali e parti 359 8 68 1500 Grassi e oli animali e vegetali 300 7300 Lavori di ghisa,ferro o acciaio 87 10 160 8400 Macchine e attrezzature lavoro 6 4 158 41 4000 Gomma e lavori di gomma 197 9400 Mobili,art.lett.ci,costr.,cos.pref 197 200 Carni e frattaglie comm.tibili 180 9500 Giocattoli,art.per diver.mo o 180 sport 6400 Calzature,copricapo,omb.,fiori 107 60 art. 3900 Materie plastiche e prodotti 115 25 3 7600 Alluminio e lavori di alluminio 45 69 3600 Polveri ed esplosivi, fiammiferi 49 36 4410 Legno segato 68 9999 Altro 49 2500 Sale,zolfo,pietre,gessi,calce,mar 48 mo 4800 Carta,cartone lav.di pasta di cellu 24 24 2400 Tabacchi e succ.del tabacco 44 lavorat 5000 Filati,tessuti e fibre tessili 25 9600 Lavori vari 14 9000 Strum.ottici,fotograf,medico 8 chirur 9300 Armi,munizioni e loro parti 6 9921 Carri privati vuoti (numero di carri) Totale 237027 55435 5285 3767

Totale merci

Totale carri

233066 36431 9277 7090 5766 2646 1223 1101 879 643 618 435 300 257 209 197 197 180 180

4746 2591 193 168 167 132 33 94 86 26 26 50 12 13 9 15 24 6 12

167

10

143 114 85 68 49 48

16 4 11 2 20 1

48 44

2 4

25 14 8

1 1 1

6 -

1 2790

301514

11267

33

La clientela Tav. 16 - Clienti per quantità trasportate e rapporto arrivi spedizioni. Anno 1995. Quantità espresse in tonnellate. Cliente Tipologia Arrivi SpediA/B Traffico % % cum. A zioni totale B I Siderurgico 378179 41296 10,9 419475 14,2 14,2 II Siderurgico 339753 73651 21,7 413404 14,0 28,2 III Siderurgico 253266 151771 59,9 405037 13,7 42,0 IV Siderurgico 122521 86801 70,8 209322 7,1 49,0 V Siderurgico 175145 3796 2,2 178941 6,1 55,1 VI Siderurgico 98701 29278 29,7 127979 4,3 59,4 VII Siderurgico 94930 375 0,4 95305 3,2 62,7 VIII Siderurgico 88239 88239 3,0 65,7 IX Siderurgico 86826 79 0,1 86905 2,9 68,6 X Siderurgico 56739 15652 27,6 72391 2,5 71,1 XI Altro 64972 64972 2,2 73,4 TOTALE 2424395 526597 21,7 2950992 100,0 100,0

Tav. 17 - Clienti con traffico nel 1995 superiore all’1% del totale della categoria merceologica. Categoria: rottami di ferro, ghisa e acciaio. Quantità espresse in tonnellate.

Cliente I II III IV V VI VII VIII IX X Totale Totale categoria

Traffico % % totale cum. 367876 25,0 25,0 304087 20,7 45,7 248638 16,9 62,7 123532 8,4 71,1 88239 6,0 77,1 82891 5,6 82,7 61294 4,2 86,9 44776 3,1 89,9 41450 2,8 92,8 38843 2,6 95,4 1401626 95,4 1469362 100,0

34 Tav. 18 - Clienti con traffico nel 1995 superiore all’1% del totale della categoria merceologica. Categoria: prodotti siderurgici. Quantità espresse in tonnellate.

Cliente I II III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII Totale Totale categoria

Traffico % % cum. totale 178852 19,3 19,3 156399 16,9 36,2 109267 11,8 48,0 86893 9,4 57.4 85790 9,3 66,6 50482 5,4 72,1 45068 4,9 76,9 29791 3,2 80,1 12534 1,4 81,5 11889 1,3 82,8 11097 1,2 84,0 9971 1,1 85,0 9795 1,1 86,0 797828 86,1 926502 100,0

Tav. 19 - Clienti con traffico nel 1995 superiore all’1% del totale della categoria merceologica. Categoria: veicoli stradali e parti. Quantità espresse in tonnellate.

Cliente I II III Totale Totale categoria

Traffico % % cum. totale 58420 71,5 71,5 20113 24,6 96,2 850 1,0 97,2 79383 97,2 81676

35 Tav. 20 - Clienti con traffico nel 1995 superiore all’1% del totale della categoria merceologica. Categoria: combustibili, minerali, torba. Quantità espresse in tonnellate.

Cliente I II III IV Totale Totale categoria

Traffico % % cum. totale 62015 72,4 72,4 14363 16,8 89,2 5066 5,9 95,1 2671 3,1 98,2 84115 98,2 85629 100,0

Tav. 21 - Clienti con traffico nel 1995 superiore all’1% del totale della categoria merceologica. Categoria: minerali scorie e ceneri. Quantità espresse in tonnellate.

Cliente I II III IV V Totale

Traffico % % cum. totale 80425 85,2 85,2 9946 10,5 95,7 1574 1,7 97,4 1354 1,4 98,8 1117 1,2 100,0 94416 100,0

Tav. 22 - Clienti con traffico nel 1995 superiore all’1% del totale della categoria merceologica. Categoria: Lavori in ghisa. Quantità espresse in tonnellate.

Cliente I II III IV V Totale Totale categoria

Traffico % % cum. totale 23841 59,5 59,5 13170 32,8 92,3 1180 2,9 95,3 720 1,8 97,1 590 1,5 98,5 39501 98,5 100,0 40049 100,0

APPENDICE A MODELLI DI RILEVAZIONE

APPENDICE B CODIFICHE UTILIZZATE

Classificazione NST/R Codifica per categoria merceologica. Codice 100 200 500 700 800 1000 1100 1200 1400 1500 1700 1900 2100 2200 2300 2400 2500 2600 2700 2750 2800 2900 3100 3600 3800 3900 4000 4400 4410 4430 4440 4700 4750 4800

Categoria merceologica Animali vivi Carni e frattaglie comm.tibili Altri prod.di origine animale Ortaggi, patate, legumi e funghi Frutta fresca, congel., secca Cereali Prod.mac., malto amidi e fecole Semi e frutti oleosi, nna Materie da intreccio orig. vege Grassi e oli animali e vegetali Zuccheri e prodotti a base di zucchero Prep.di cereali e prod.di pasticcer Preparazioni alimentari diverse Bevande,liquidi alcolici ed aceti Alimenti per animali, mangimi Tabacchi e succ. del tabacco lavorato Sale, zolfo, pietre, gessi, calce, marmo Minerali,scorie e ceneri Combustibili minerl.,torba Carburanti ed olii lubrificanti Acidi ossidi, cloruri, solfuri Prod.chim. (alcoli, idroc. fosf) Concimi Polveri ed esplosivi, fiammiferi Prodotti vari delle ind.chimiche Materie plastiche e prodotti Gomma e lavori di gomma Legno in tronchi sbozzato Legno segato Legna da ardere e cascami Lavori di legno,attrezzi di carico Paste di legno, o di altre mat.cell. Cascami di carta o di cartone Carta, cartone lav. di pasta di cellulosa

Codice 5000 5600 6400 6800 7050 7200 7250 7300 7400 7600 7900 8100 8400 8450 8500 8600 8700 9000 9300 9400 9500 9550 9600 9900 9921 9931 9932 9941 9999

Categoria merceologica Filati,tessuti e fibre tessili Mat. tes., indumenti, conf., arr. casa Calzature, copricapo, omb., fiori art. Laterizi, mat.costr. lav.ceram Vetro e lavori vetro Rottami di ferro,ghisa o acciaio Prodotti siderurgici Lavori di ghisa, ferro o acciaio Rame, ottone e lavori Alluminio e lavori di alluminio Zinco e lavori di zinco Altri metalli comuni e lavori Macchine e attrezzature lavoro Apparecchiature per ufficio Elettrodomestici Veicoli ferroviari e parti Veicoli stradali e parti Strum.ottici,fotograf,medico chirur Armi, munizioni e loro parti Mobili,art.lett.ci,costr.,cos.pref Giocattoli, art. per diver.mo o sport Attrazione da fiera, circhi Lavori vari Merci non nominate altrove Carri privati vuoti Container vuoto Casse amovibili vuote Container carico Altro

Sigle dei paesi esteri ed aree Area Unione Europea

EFTA Paesi dell’Europa centrale

EX URSS

Paese Austria Belgio Germania Danimarca Spagna Francia Lussemburgo Gran Bretagna Grecia Irlanda Olanda Portogallo Svezia Finlandia Svizzera Norvegia Bulgaria

Sigla A B D DK E F FL GB GR IRL NL P S SF CH N BG

Rep.ceca Ungheria Polonia Romania Slovacchia Albania Bosnia ed Erzegovina Slovenia Turchia Croazia Fed. Yugoslava CSI

CZ H PL R SA AL BIH SLO TR UZ YU CSI

Lihat lebih banyak...

Comentários

Copyright © 2017 DADOSPDF Inc.