si nasconde e si aggira clandestina.docx

Share Embed


Descrição do Produto



Si nasconde e s'aggira clandestina...


A volte pare una vecchia cariatide appoggiata al proprio ritratto, in questo caso però invecchiato anch'esso con lei, come la reminiscenza di antichi momenti di gloria. Anzi lo pare spesso, tanto nelle innumerevoli filastrocche (colte o ignoranti fa lo stesso) che infarciscono antologie, premi vari, social, libri o sedicenti tali, quanto nella percezione stessa ampiamente diffusa. Innanzitutto vorrei incominciare con il dire che non tutto quello che si scrive o si pubblica è Poesia, anzi molto di quello che si scrive e si pubblica non lo è per niente; la Poesia è innanzitutto un "genere letterario" scritto in una determinata lingua. Un genere letterario che però non è cristallizzato nei modelli secolari propinati e facilmente digeribili: quando diventa cliché si devitalizza e se non si rigenera smette di esistere o, peggio, vive in clandestinità.
Il senso della Poesia, dell'arte in generale, è quello di offrire un punto di vista del mondo con parametri "diversi", un paio di lenti che ad ogni lettore potranno rivelare una realtà distorta, ingannatrice, rivelatrice, illuminante, a seconda della sensibilità dell'autore e della personale rielaborazione di ogni singolo lettore. Il mio maestro, Edoardo Sanguineti, definiva questo "la funzione sociale del poeta", in un mondo che tende ad appiattire i punti di vista per offrire una visione della realtà quanto più conforme possibile, unica, univoca, unidirezionale.

"Il faut etre absolutement modernes"


Ecco perché la Poesia nel XXI secolo non può assolutamente essere riproduzione, stereotipo, cantilena, ma deve per sue proprie natura ed elezione rappresentarsi quale veicolo e strumento di sensazioni, emozioni, sentimenti, visioni e idee attraverso forme "contemporanee". E se poi il "mondo" che vede e descrive un artista sia reale o irreale poco importa, ha una sua vita, effimera virtuale parziale quanto si voglia, ma una vita che trova il proprio senso in una osmosi continua e imprescindibile con il mondo che la circonda e con l'uditorio che riesce a raggiungere. La Poesia, anche quando può apparire astrazione pura, ha il proprio habitat e la sua stessa ragione di esistere nelle strade del mondo in mezzo alle persone, anche se si aggira clandestina o come una stracciona o nelle vesti di un clown, un madonnaro, un bambino che gioca, un riflesso sul vetro o cos'altro...
chissà?




"Ohelia è dietro la finestra mai nessuno le ha detto che è bella
a soli ventidue anni è già una vecchia zitella
la sua morte sarà molto romantica trasformandosi in oro se ne andrà
per adesso cammina avanti e indietro in Via della Povertà"

(Bob Dylan nella traduzione di Fabrizio De André)


Lihat lebih banyak...

Comentários

Copyright © 2017 DADOSPDF Inc.