Strategia e utilizzo base di Facebook

June 5, 2017 | Autor: Sara Vitali | Categoria: Social Media, Social Media Marketing, Marketing Communications
Share Embed


Descrição do Produto

Sara Vitali sustainability, tourism & web marketing Strategia e utilizzo base di Facebook Strategia -

La strategia deve includere la creazione di una mappa di keyword che dovrà essere utilizzata per creare gli argomenti di cui parlare ed eventualmente gli hashtag. L’obiettivo di tutti i social, Facebook incluso è ottenere lo sharing (la condivisione) che può generare la cosiddetta propagazione virale. Gli argomenti devono essere soprattutto quelli che interessano maggiormente gli utenti. Il materiale pubblicato deve essere condivisibile.

Gestione pratica Facebook tips -

-

-

-

-

Facebook è una piattaforma che permette relazioni simmetriche (le richieste di amicizia devono essere accettato). By ShareNow Fb è il più diffuso social network al mondo! Gli utenti Facebook nel mondo superano abbondantemente il miliardo, L’Italia era l’undicesimo paese al mondo per numero di utenti Facebook (23,2 milioni) fine 2013 by Share Now. Facebook è un servizio gratuito che permette di metterti in contatto con “amici” vicini e lontani e aprire nuove relazioni. Profilo personale vs pagina aziendale in Facebook. Profilo personale una tipologia di presenza destinata a persone fisiche, con nome e cognome. Due delle facoltà migliori dei profili sono la possibilità di partecipare ai gruppi e di invitare amici ad eventi. Per le aziende, le organizzazioni e istituzioni fb ha creato le pagine, caratterizzate da diverse funzioni interessanti, tra cui: analisi dati, creazione eventi, indicizzazione nei motori di ricercare. La valutazione si conclude con un pareggio,è utile avere entrambi e sviluppare entrambi in modo professionale. Cosa rende il profilo Facebook più professionale? Semplicemente la vostra scelta di contenuti, condivisioni e comportamento. Essere portavoce del proprio brand è possibile anche attraverso il profilo. Tipologia di contenuti e piano editoriale: o Informazioni istituzionali su di me e i miei servizi/prodotti o Territorio (locale, regionale, nazionale) le informazioni dovrebbero essere attuali, corrette e interessanti (provate da ricerche e fonti autorevoli), varie (non sempre lo stesso argomento) o Offerte/ promozioni (ogni tanto) o Eventi on e off line o WOW factor – diamo agli ospiti un motivo per cui parlare, postare e condividere o User generated content ( domande/ richieste e commenti dovrebbero essere sempre ben accolti e approfonditi per generare potenzialmente altro contenuto). 1/2 post al giorno, prevedendo un impegno minimo di 30/45 minuti

Via Zezio 12, 22100 Como, Italia Cell.+39 3385959382 e-mail [email protected] CF.VTLSRA87C67E151S , PI. 03606830135

sustainabletourismworld.com

Sara Vitali sustainability, tourism & web marketing -

-

-

È utile create: o Elenchi tipologie di contenuti o Fonti di informazioni e ricerche o Agenda eventi importanti da condividere Interagire con cortesia, attenzione e spirito di servizio, soprattutto nelle community Per farsi apprezzare realmente in una community sarà necessario dedicare tempo all’analisi e all’ascolto dei temi trattati dagli utenti e al frequente e mirato intervento nelle bacheche degli utenti più seguiti (influencers) e nelle discussioni più interessanti. Suggerito d ShareNow e provato dalla mia esperienza personale – Sara Ad ogni evento reale dovrebbe esserci un corrispettivo evento in Facebook.

Infine come scrivere un buon post: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

Scrivi un testo breve ma efficace, non superare i 90 caratteri. Invita a compiere un’azione. Carica un’immagine Scegli il pubblico del tuo post. Attenzione al mobile Misura il successo del tuo post. Coinvolgi i lettori Promuovi al momento giusto in coda Monia Catellani di Ninjmarketing aggiunge: la cosa più importante quando si pubblica un contenuto, su Facebook o altrove, resta la qualità.

Info da http://www.scrivo.me/2013/11/14/scrivere-migliore-post-facebook/ che menziona Jennifer Burnham ideatrice dell’info-graphic da cui l’articolo trae le proprie informazioni. Monia Catellani l’ha tradotta in italiano http://www.ninjamarketing.it/2013/10/15/come-scrivere-il-post-perfetto-su-facebookinfografica/ Mondo social -

-

Video e foto sono la realtà attuale, si prevede che tutti i social che permettono la condivisione di video saranno quelli maggiormente utilizzati – London - wtm 2015 Six New Trends that will Change the World seminar. La keyword è regina! Organizzare archivio multimediale, in modo da non rimanere sprovvisti. Il sito deve condurre ai social (in presenza di account aperti), i social possono condurre al sito, a seconda della strategia che si decide di seguire.

Via Zezio 12, 22100 Como, Italia Cell.+39 3385959382 e-mail [email protected] CF.VTLSRA87C67E151S , PI. 03606830135

sustainabletourismworld.com

Lihat lebih banyak...

Comentários

Copyright © 2017 DADOSPDF Inc.